Gli organi associati all’elemento Acqua sono:
i Reni e la Vescica urinaria.

Rappresentano le nostre energie profonde, un’energia essenziale, potente, di riserva, ma immutabile, come l’acqua sotterranea.
Sono le energie “ancestrali”, i nostri strati personali interiori impressi nel più profondo di noi stessi. Sono le nostre energie non-coscienti, i nostri schemi strutturali personali sui quali è costruita la nostra realtà.
Corrispondono a tutti i nostri archetipi, sociali, culturali, familiari e a tutti i ricordi inconsci che sono inscritti in noi, ai nostri codici segreti e profondi, ciò che è inscritto nel DNA.

 

Reni

Sono gli ufficiali che si occupano dell’Energia, eccellenti per abilità ed intelligenza.
Sono il globo o la sfera in cui l’energia basica vitale (Jing) ha la sua dimora.
Sono il Magazzino dell’Essenza Vitale, intendendo per Essenza Vitale la forza vitale derivante dalle nostre origini, l’energia che riceviamo dai nostri antenati.
I reni regolano la quantità di Acqua nel corpo: il flusso dei liquidi fa sì che i rifiuti vengano raccolti ed espulsi sotto forma di urina.
Purificano il sangue e lo trasformano in componenti nutritivi per il corpo.
Regolano il sistema di difesa contro lo stress e il tasso di acidità e la quantità di tossine mediante il loro meccanismo di purificazione.
Controllano, infine, le ghiandole surrenali sinistra e destra. Questo ruolo dà loro la capacità di gestire le nostre paure e i nostri atteggiamenti di reazione nei confronti del mondo.

La nostra aggressività, la nostra reattività, la nostra fuga (adrenalina), oppure la nostra calma, la nostra capacità di spegnere ciò che si infiamma (corticoidi) sono gestite dal Rene, grazie al suo controllo delle ghiandole surrenali.

I Reni sono la base dell’equilibrio Yin/Yang dell’energia, in quanto la loro vita dipende dalla combinazione dell’Acqua e del Fuoco dei Reni. Il Rene sinistro ha infatti una dominante Yang/Fuoco, mentre il Rene destro possiede una dominante Yin/Acqua.
Essi sono alla base stessa della «forza vitale» e favoriscono in modo particolare l’energia riproduttiva (fecondità dello sperma e degli ovuli).

Quando sono in disequilibrio, ci potrebbero essere presenza di apatia (assenza di energia vitale); mancanza di acume nella percezione; comportamento debole; dolori al basso ventre; rigonfiamento; ingrossamento; dolori acuti; difficoltà nella minzione; ansietà; forti disturbi digestivi; ipertensione; tossicità nel corpo.

È un meridiano Yin, la sua ora solare di maggior intensità è tra le 17 e le 19 e il suo tragitto comincia sotto la giuntura dell’alluce di entrambi i piedi.