Secondo il calendario gregoriano, Gennaio è il primo mese dell’anno ed è il mese che spalanca le porte al nuovo anno.
Il nome deriva dal dio romano Giano (Ianuarius), divinità posta innanzi alle porte ed ai ponti che rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento.
Altri nomi storici di questo mese sono:
– il termine usato da Carlo Magno Wintarmanoth “winter/cold month = Inverno/mese freddo,
– il Sassone Wulf-monath = mese del lupo,
– il finlandese tammikuu = mese dell’alce,
– il ceco leden = mese del ghiaccio.
Tutti epiteti che indicano la sua caratteristica: il freddo.

Infatti Gennaio è il mese del grande freddo.
Gli animali infoltiscono il pelo, o il piumaggio, per difendersi dai rigori del clima, alcuni sono in ibernazione o letargo e aspettano la primavera per fare di nuovo capolino nel mondo.
Quasi tutti gli alberi, ad eccezione dei sempre verdi, hanno perso le foglie, o le tengono secche sui rami, per risparmiare energia.
Tutta la natura è ripiegata su di se, rallentando i suoi ritmi. Questo è un periodo ottimo per ascoltare noi stessi nelle nostre profondità e per evolverci e trasformarci.

Per il taoismo, il mese di gennaio è l’ultimo mese dell’inverno, quello in cui si trova l’ultima coda di freddo – quelli che noi conosciamo come “i giorni della merla” – in cui la terra è ghiacciata e ancora quieta a porta in sé il potenziale di sviluppo della nuova nascita.
È il mese di Chow丑, il Bue, che ci racconta di un’energia calma e quieta, di una mitezza semplice, docile e pacifica, dedita a mangiare e riposare.

Gli alimenti che possono aiutarci in questo periodo sono cibi che vanno in profondità, come le carote, le rape e il sedano rapa, da consumare preferibilmente crudi;
cibi che scaldano, come lo zenzero, da mangiare grattugiato fresco nelle vellutate o nelle minestre, oppure bevuto in tisane, senza però abusarne per evitare di compromettere l’energia dei Reni;
cibi che scaldano e sostengono i reni, come gli azuki, o che li ripuliscono come il sedano.
Ottimo anche il cavolo, fonte di vitamine e minerali e il rafano che favorisce i naturali processi di depurazione del corpo.
Tra la frutta spiccano gli agrumi, ricchi di vitamina C, e in particolare i mandarini riserva di acqua dolce dalle innumerevoli proprietà nutritive.