È Il fiore protagonista di questo mese
Chrysanthemum L.
Famiglia Asteraceae

Il Crisantemo o margherita dai 12 petali, è originario della Cina dove era già coltivato nel 500 a.C, ma divenne popolare anche in tutto l’Oriente al punto da diventare il fiore nazionale del Giappone simboleggiato sullo stemma della famiglia imperiale..

Il suo nome deriva dal greco e significa fiore d’oro.
In Oriente il crisantemo simboleggia la vita e la felicità e lo si trovare rappresentato in molte forme d’arte: pittura, ricami, poesia e narrativa.
In particolare, in Corea e in Cina è il fiore dei festeggiamenti (matrimoni, compleanni, etc), in particolare è considerato il fiore delle spose.
Il Giappone è stato il primo paese a creare un giardino di soli crisantemi, e la loro bellezza viene celebrata ogni anno dall’Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati. In questo paese, il crisantemo simboleggia la pace.

Nel mondo dei tatuaggi il crisantemo giapponese è molto richiesto fra gli amanti della cultura nipponica.

In Europa i primi crisantemi arrivarono in Olanda nella metà del 1600, senza però riscontrare alcun successo. Un secolo dopo vennero introdotti in Francia dove furono coltivati e diffusi e alla fine del 1700 ebbero molta fortuna come piante da giardino nel Regno Unito diventando il fiore utilizzato per la celebrazione di una nascita.

In Italia le prime coltivazioni di crisantemi si svilupparono nei pressi di Pavia e dopo qualche decennio sul resto del territorio.
Divenne la pianta simbolo per festeggiare il 2 di novembre e assumendo quindi una valenza funesta, semplicemente per il fatto che fiorisce in questo periodo.

È una pianta che ama il pieno sole ed è brevidiurna: fiorisce cioè quando le ore di luce cominciano ad accorciarsi e quelle di buio a diventare preponderanti. Forse per questo motivo è utilizzate per celebrare i morti in autunno.

Negli Stati Uniti simboleggia le feste e le riunioni famigliari.

Il crisantemo dai petali bianchi è simbolo di verità e il crisantemo dai petali rossi rappresenta l’amore.

Sul significato di vita e rinascita legato a questo fiore, si diffuse una leggenda che narra che in un piccolo villaggio una bambina vegliava in lacrime sulla mamma moribonda. Uno spirito impietosito, vedendo la bambina tanto disperata, le comparve vicino e le porse una margherita, dicendole di darla alla morte perché gli spiriti avevano concesso e lei e sua madre di continuare a restare insieme per tanti giorni quanti erano i petali del fiore.
La bambina con molta cura e delicatezza, iniziò a ridurre i petali della margherita in striscioline sottilissime senza farli staccare e quando giunse la morte, che già era stata avvertita dallo spirito della concessione fatta alla bambina, vedendo il fiore dall’infinito numero di petali, decise di concedere alla bimba e a sua mamma di passare insieme tanti anni quanti erano i petali del fiore, e detto ciò se ne andò.

Foto di Federica Spaziani