Il Kundalini Yoga, come insegnato da Yogi Bhajan®, è la Scienza del modo in cui realizzare noi stessi nell’esperienza di essere umani e di come servire gli altri.
È la tecnologia che permette di risvegliare e accedere alla propria forza creativa innata, di esprimerla e realizzarla nella vita quotidiana.
È una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione e rilassamento.
È lo stile ideale per persone che vogliono sperimentare il benessere derivato dall’esercizio fisico, unito ai benefici a lungo termine dati da una coscienza rilassata ed elevata.

È una delle discipline yogiche più complete, perché usa una varietà di metodi per facilitare la connessione del praticante al proprio Sé superiore:
– Asana – posizioni statiche o dinamiche strutturate nei Kriya. La parola kriya significa azione. Si tratta di una sequenza di esercizi, meditazioni, respiri, suoni, mai casuali, che producono uno specifico stato della mente e del corpo. Ogni kriya è completo in se stesso, è un gioiello perfetto che agisce per creare un flusso, e per portare l’accesso a una sfaccettatura della consapevolezza.
– Pranayama – controllo del respiro.
– Mudra – specifiche posizioni delle mani e delle dita.
– Mantra – antiche vibrazioni che formano formule sonore.
– Meditazione – per conoscere i processi della propria mente.
– Drishti – sguardo focalizzato.

Il Kundalini Yoga è stato progettato per donarci l’esperienza della connessione, per rispondere al comando dell’Anima e dell’Infinito.
Alcuni sono attratti dal Kundalini Yoga per motivi pratici: aumentare la forza (fisica e mentale), superare lo stress, diventare più elastici, imparare a rilassarsi, lavorare sulla respirazione. Altri invece, per scopi terapeutici, per curare alcuni disturbi di salute, nonostante non sia stato fondato come sistema per curare qualcosa, bensì per prevenire.
Lo Yoga non è uno sport competitivo, la calma e la coerenza funzionano di più delle spinte per raggiungere gli obiettivi.
Il Kundalini Yoga è un processo che ci porta oltre la mente dove possiamo seguire i nostri cuori.
La mente non può mai capire e comprendere appieno lo yoga

È scritto che in 40 giorni un professionista che usa il Kundalini Yoga come esperienza, crea elevazione e liberazione.
Potrebbero volerci vent’anni se si usano altre tecniche. Ma questo significa che la persona che si impegna in questo, dovrebbe essere stabile mentalmente, avere abitudini forti, una mente chiara e un corpo puro. La maggior parte di queste persone non ha queste caratteristiche e ci vuole un po’ più di tempo per usare le stesse pratiche per pulire il subconscio e organizzare la mente verso l’anima e l’infinito, invece che verso la finitezza delle nostre nevrosi.


BENEFICI DEL KUNDALINI YOGA

ATTIVARE L’ENERGIA (ANGOLI E TRIANGOLI)
Yogi Bhajan dice: “Il Kundalini Yoga è la scienza degli angoli e dei triangoli”. Ogni posizione ad angolo che assumiamo con il nostro corpo ha un effetto energetico corrispondente, perché i muscoli fanno pressione su specifiche parti del corpo.
RINFORZARE IL SISTEMA NERVOSO
Sappiamo che i nervi crescono costantemente e cambiano sia nel loro destino di connessione che nella sofisticazione degli schemi con cui si interconnettono. Il Kundalini yoga dà una consapevolezza maggiore dei processi interni del corpo e aiuta a migliorare il funzionamento dei nervi.
ALLUNGARE E FORMARE I MUSCOLI
Ogni muscolo che non è usato regolarmente, anche se solo per un periodo di pochi giorni, comincia ad atrofizzarsi. Il Kundalini yoga è una forma di esercizio completa che aiuta a mantenere la forza muscolare e l’elasticità del corpo.
Essendoci poi una connessione tra i muscoli e i meridiani o nadi, se il muscolo è forte, anche il meridiano connesso sarà sano ed energetico.
STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE (sanguigna ed endocrina)
Grazie al ritmo cardiaco stimolato durante la pratica e al massaggio interno di tessuti e organi, il Kundalini yoga accresce la circolazione del sangue, della linfa e di altri fluidi corporei.
Le ghiandole endocrine, i guardiani della salute, non hanno muscoli per mandare i loro prodotti nel sangue. Praticando yoga, vengono massaggiate, svuotate e mantenute vitali. Inoltre, la respirazione ritmica e l’effetto della vibrazione dei mantra, stimolato l’ipotalamo (la base primaria del cervello).
PURIFICARE I TESSUTI
Acido urico, cristalli di calcio e molti altri scarti si accumulano nei tessuti e nelle articolazioni, rendendoci rigidi e causando molte malattie. Nel Kundalini Yoga l’allungamento dei muscoli e il massaggio interno, rimette in circolo gli scarti in modo tale che i polmoni, l’intestino, i reni e la pelle siano capaci di espellerli.
RISVEGLIARE L’ENERGIA VITALE (I CHAKRA E I DIECI CORPI)
La comprensione dei chakra e dei Dieci Corpi, la loro attivazione ed equilibratura, e di come la pratica di kriya, pranayam e meditazione li influenzi, è forse la spiegazione più completa degli effetti del Kundalini Yoga.

Yogi Bhajan