Il BucaneveGalanthus nivalis, è una piantina erbacea, molto rustica e resistente al freddo che può essere coltivata in giardino a scopo ornamentale per abbellire le bordure e le aiuole invernali.
Chiamato anche “stella del mattino” è una piante bulbosa di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae.

È diffusa allo stato spontaneo nei boschi di latifoglie delle zone caucasiche ed europee. In Italia è presente da 0 a 1500 metri di altitudine nelle regioni settentrionali, mentre in quelle meridionali vegeta solo in alta montagna.

Ha foglie superiori nastriformi, carnose, con apice arrotondato, color verde brillante-bluastro, ricoperte da un sottile strato di pruina cerosa.
fiori generalmente solitari e dal profumo poco gradevole, sono piccole campanule bianche con corolla a forma di stella formata da petali lunghi circa 20 mm. Fiorisce da gennaio a marzo.

 

Coltivazione

Esposizione: non ama il sole diretto quindi è meglio piantarli in zone  semi – ombrose. Resiste molto bene al freddo ed al gelo.
Terreno: predilige terreni umidi, pesanti, ricchi di sostanze organiche e molto drenanti.
Annaffiature: generalmente si accontenta dell’acqua piovana ma in periodi siccitosi è consigliabile annaffiarli regolarmente.
Concimazione: si accontenta degli elementi nutritivi apportati dal materiale in decomposizione.
Messa a dimora: i bulbi vanno piantati in autunno in un terreno soffice, morbido, ricco di humus ad almeno 5 cm di profondità con gli apici rivolti verso l’alto. Dopo l’impianto, vanno annaffiati regolarmente.
Per bordure miste e sempre fiorite, i bucaneve si possono abbinare con altre piante aventi le stesse necessità di coltivazione come l’Elleboro, il Narciso, il Ciclamino e il Mughetto.