BENVENUTO MARZO
BENVENUTA PRIMAVERA

In teoria quest’anno la primavera astrologica cinese è cominciata il 3 febbraio, visto però il clima ancora freddo, ventoso e nevoso, non mi sono sentita di scrivere il consueto articolo “Benvenuta Primavera!” perché mi sembrava un po’ fuori luogo.

Ho quindi preferito aspettare….saltando così anche il consueto articolo sull’Equinozio del 21 marzo, giorno in cui, secondo l’astrologia gregoriana, comincia la primavera, in realtà giorno in cui la primavera raggiunge il suo culmine.

Nonostante il tempo non sia dei più clementi, il clima però è diventato più mite, l’aria si è modificata, le giornate allungate, così come le ore di luce (grazie anche all’ora legale) e si sente l’esplosione della nuova vita….ecco quindi che mi accingo a scrivere l’articolo sull’arrivo della Primavera e sulla celebrazione di Marzo.

I tre mesi primaverili, e in particolare il mese di Marzo, sono caratterizzati dall’energia della nuova nascita, della ripresa vegetativa dopo la stagione fredda e da un movimento che va verso l’alto, la spinta del germoglio che vuole uscire dalla terra per affacciarsi sul mondo.

È un momento di ripresa, già nell’antichità erano soliti cominciare qualsiasi attività nel mese di marzo, il tempo di ripulire il corpo dalla stasi invernale e aiutarlo a far riprendere l’attività cellulare attraverso sia una cura detox sia un sostegno di vitamine e minerali.

In questo periodo dell’anno il sistema linfatico lavora intensamente per eliminare le scorie e le tossine in eccesso.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese drenare la linfa significa eliminare tutte “quelle incrostazioni” che appesantiscono il corpo al punto tale da creare una sorta di torpore che mantiene uno stato di “letargo”, controproducente perché blocca la rinascita della primavera.

Importante quindi privilegiare l’attività fisica che stimola il sistema linfatico, sia attiva (come i kriya specifici del Kundalini Yoga) sia passiva (come lo Shiatsu che stimola direttamente i meridiani).

Gli alimenti che consiglio in questo periodo sono:
– il carciofo: depura il fegato, stimola i reni e alleggerisce la linfa;
– il pompelmo: riattiva e protegge il sistema circolatorio;
– il tarassaco: sgonfia la pancia, regola l’intestino, stimola il fegato e la bile.

Nell’astrologia cinese questo mese è governato da MUW, la Lepre o coniglio (Legno Yin), caratterizzato da due zampe enormi e due orecchie incredibili, animale erbivoro che trita gli ortaggi, veloce, scava cunicoli nella terra, ha le antenne, ben collegato a Madre Terra, ha un buon tempo di reattività e un alto tasso di riproduzione (creatività).
Apparentemente facilmente domabile e maneggiabile (piccolo e morbido), in realtà non lo è.
Le sue qualità sono le antenne e il correre per andare nel mondo.

Foto di Federica Spaziani -Tarassaco comune, Tarassacum officinale Weber