Agosto è l’ottavo mese dell’anno.
Si narra che il mese fu così chiamato Augustus mensis dagli antichi romani, in memoria dell’imperatore Ottaviano Augusto, nipote di Giulio Cesare, grande condottiero che vinse molte battaglie.
Nel Medioevo il mese di Agosto veniva rappresentato da mietitori e dal grano tagliato.

In questo mese le giornate iniziano ad accorciarsi, la temperatura dell’aria si rinfresca dopo la metà del mese, la luce cambia e si comincia a respirare un’atmosfera di preludio all’autunno.
Agosto per i contadini è uno dei mesi in cui si miete il raccolto, ma è anche il mese in cui sono a maturazione uva, olive, castagne.

 

8 in moltissime culture e tradizioni rappresenta un portafortuna che simboleggia le forze cosmiche in perfetto equilibrio tra di loro:
otto sono gli spicchi dei rosoni mariani, otto i raggi della ruota della fortuna, otto sono le beatitudini,
e ottavo è il piano dove abita “Dio”: in paradiso. Guardato in orizzontale, l’8 rappresenta ed esprime l’infinito.

Per Pitagora era il numero della Giustizia e della Completezza.
Orfeo invocava il cielo giurando sulle otto divinità (fuoco, acqua, terra, cielo, luna, sole, astri, notte).
Era il numero considerato la porta dell’eternità perché succedeva al sette.

Nella Sfera Superiore rappresenta il nome di 8 lettere di Dio.
Nella Sfera dell’Intelletto indica le ricompense dei beati (eredità, purezza, potere, vittoria, sacra visione, sovranità, felicità).
Nella Sfera Celeste rappresenta i cieli invisibili (il cielo trapunto di Stelle, il cielo di Saturno, il cielo di Giove, il cielo di Marte, il cielo del Sole, il cielo di Venere, il cielo di Mercurio, il cielo della Luna).
Nella Sfera degli Elementi è le qualità (siccità della terra, freddo dell’acqua, umidità dell’aria, calore del fuoco, calore dell’aria, umidità dell’acqua, asciuttezza del fuoco, freddo della terra)
Nella Sfera Inferiore rappresenta le virtù che attirano benedizioni del cielo (i pacifici, coloro che hanno fame e sete di giustizia, i mansueti, coloro che soffrono per amore della verità, i puri di cuore, i misericordiosi, i poveri di spirito, coloro che sinceramente soffrono per tutti i mali che affliggono il genere umano).
Numeri e destino – Ed. Atanor