Quarto mese dell’anno nel calendario gregoriano, terzo nel calendario cinese.

L’origine del nome è duplice: per alcuni deriva dal greco Aphros, nome greco della dea Afrodite, a cui questo mese era dedicato, secondo altri, deriva dal latino aperire (aprire) ad indicare che in questo mese la natura si “schiude”.

Questo infatti è il mese primaverile per eccellenza, in cui l’aria è mite e si assiste alla rinascita e al risveglio della natura: le gemme degli alberi che fanno capolino, l’erba e i fiori di campo cominciano a fiorire, i colori diventano più vividi, l’aria diventa tiepida, il sole nelle ore centrali della giornata fa sentire il suo calore…da ogni parte si percepisce la spinta alla rinascita e la forza della crescita, già cominciata nel mese di marzo.

Nell’astrologia cinese, Aprile è il mese governato da Shun, il Drago (Terra Yang).
Animale mitologico che non esiste in natura, simbolicamente rappresenta l’energia umana, il Chi umano, collegato all’attività umana e al fiorire.
Si dice che il drago cambi il Chi, infatti nel mese di aprile l’energia si apre e cambia, è il mese in cui nell’emisfero nord comincia a manifestarsi la primavera, la temperatura diventa più mite, la luce brilla, gli abiti si alleggeriscono, e la terra esplode di fioritura, colori e profumi.

La spinta alla rinascita e la forza della crescita tipiche di questo mese si avvertono anche all’interno del nostro organismo.

Gli alimenti consigliati in questo mese sono:
il sambuco – regolarizza l’intestino;
il rosmarino – ossigena la memoria, rinnova l’epidermide, disinfetta;
il tarasacco – depurativo e disintossicante;
la carota – disintossicante e depurativa, aiuta a rinvigorire il sistema nervoso.

Come in natura, anche nel nostro organismo ci sono processi analoghi di risveglio e rinnovamento cellulare di cui ci accorgiamo avvertendo stanchezza.

Gli alimenti che possono aiutarci e sostenerci in questo rinnovamento sono:
la melata e la pappa reale – ricco costituente che dona vigore al cervello;
l’olio di oliva – per la flessibilità della mente e la fluidità del sangue;
il latte di mandorle – aiuta la concentrazione;
l’uovo – simbolo di rinascita, considerato l’elisir delle cellule.

Ruolo importante gioca sempre l’attività fisica, sia attiva (camminate, yoga, nuoto) sia “passiva” (Shiatsu, massaggi, meditazione).

Foto di Federica Spaziani