Ottobre è Il decimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano prende il nome dal numero otto, in quanto nell’antica Roma questo era l’ottavo mese dell’anno, prima che Giulio Cesare promulgasse il calendario giuliano spostando l’inizio dell’anno al 1° Gennaio.
È il mese che apre le porte all’Autunno e che segna la fine del ciclo vegetativo delle piante e cambiamenti importanti nella vita degli animali.

Le foglie degli alberi cominciano a cadere, le giornate si accorciano, fanno la loro comparsa i primi freddi.
Molte persone accolgono con riluttanza questa stagione, forse a causa delle giornate che diventano sempre più buie e fredde, forse a causa dell’energia di chiusura che comincia a fare capolino. Ma ogni cosa che accade in natura ha la sua funzione ed il suo significato.

Solo questo mese offre giochi di colore mozzafiato: le foglie passano dal verde al marrone, al ruggine, al giallo o al rosso in tutte le sue sfumature.
Gli odori che si sentono nell’aria rinfrescano la mente e l’anima, il calore del sole e il fresco dell’ombra accarezzano la pelle in uno scherzoso gioco degli opposti.
L’atmosfera e il colore dell’aria diventano dolci e sono una carezza per il cuore.

Il numero 10 è considerato divino, è la mano di Dio. È il numero di karma nella filosofia indiana, mentre nella cabala ebraica le idee più alte ed astratte erano legate alle dieci emanazioni della divinità (corona, saggezza, comprensione, misericordia, forza, severità, bellezza, vittoria, gloria, splendore, fondamento e regno.
L’1 rappresenta l’universo tangibile, lo 0 l’infinito.
Il 10 rappresenta la virilità e l’onore maschile, la fede e la fiducia in se stessi, la volontà e la forza.

Nella Sfera Superiore rappresenta gli ordini dei beati e gli Angeli nei cieli.
Nella Sfera Celeste rappresenta le sfere del mondo.
Nella Sfera degli Elementi indica gli animali sacri (colomba, lucertola, drago, aquila, cavallo, leone, uomo, volpe, toro e agnello).
Nella Sfera Inferiore rappresenta le parti dell’uomo (spirito, cervello, milza, fegato, bile, cuore, reni, polmoni, organi genitali, matrice).
Numeri e destino – Ed. Atanor

Foto di Federica Spaziani