Anche se “non ci sono più le mezze stagioni” e le ore centrali dell’Autunno sono calde, gli sbalzi termici tipici di questa stagione e la ciclicità della natura, ci insegnano a prenderci cura di noi anche attraverso l’alimentazione, assumendo cibi che aiutano l’impalcatura del corpo, e a creare la scorta di energia che ci servirà quando il freddo farà capolino.

Uno degli ortaggi protagonisti della stagione autunnale è la

 

ZUCCA

Cucurbita sp.
Famiglia Cucurbitaceae

Il suo nome deriva cocutia che significa testa, trasformato in seguito in “cocuzza“, “cozuccae” e, infine in zucca.
È originaria dell’America Centrale e i semi più antichi, ritrovati in Messico, risalgono al 7000-6000 a.C.
Nel nord America rappresentava un alimento “base” della dieta degli Indiani e infatti i primi coloni impararono da loro a coltivarla.
Insieme con la patata e il pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell’America.

Le sue proprietà sono molteplici.
Nella MTC è uno dei cibi naturalmente dolci consigliati per nutrire la Terra, in particolare la Milza.

La polpa contiene carotenoidi che aiutano e proteggono la vista, mucillagini e vitamine, in particolare pro-vitamina A, vitamina E e C, oltre che sali minerali ed enzimi.
Il succo centrifugato è indicato in caso di ulcera e di particolari condizioni di acidità all’interno dell’apparato digerente.

I semi preziosi per il loro contenuto di fosforo, vitamina A, vitamine del gruppo B, fitosteroli e olii grassi possono essere consumati freschi come apporto oleoso, tostati come aperitivo, e spremuti per ricavare un olio scuro molto gustoso da utilizzare a crudo per ridurre il colesterolo in eccesso nel sangue.
Grazie alla presenza dell’amminoacido cucurbitina sono molto indicati per combattere in maniera naturale la tenia echinococco (verme solitario). L’uso dei semi come vermifugo è da tempo conosciuto, generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni. Inoltre i semi della zucca sono utilizzati per alleviare le infiammazioni della pelle e prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.

Per il suo alto contenuto di antiossidanti, la zucca è considerata un alimento protettivo contro l’insorgere di patologie cardiache.
Avendo proprietà lassative e viene consigliata in caso di stitichezza e di irregolarità intestinale e per eliminare le tossine intestinali ed epatiche.
Le sue proprietà sedative la rendono un cibo indicato per chi soffre di insonnia.

Ad uso esterno, per le sue proprietà emollienti, lenitive e antiossidanti, viene raccomandata nel trattamento di stati infiammatori della pelle, di episodi di prurito o di arrossamento, oltre che di scottature o ascessi; mentre in cosmesi è impiegata nella preparazione di creme o di maschere anti-invecchiamento

È un ortaggio con moltissime varietà ed estremamente versatile in cucina, utilizzata dall’antipasto al dolce.

Personalmente adoro la zucca! I miei piatti preferiti sono il risotto, la vellutata, il contorno (cotta insieme con il miso) e il dolce (crostata o torta morbida di zucca, cacao e amaretti).