Benvenuto all’ultimo mese dell’anno, di questo anno particolare, ricco di cambiamenti e di opportunità.
È il mese dell’introspezione, in cui si fa il bilancio delle cose dette, di quelle non dette, delle azioni compiute, di quelle incompiute.
Entri dentro di te, ti vedi durante tutto l’anno, vedi i miliardi di cambiamenti che hai fatto, e decidi cosa lasciare al vecchio anno e cosa portarti dietro di te in quello nuovo.
È il mese in cui arriva il freddo, è il mese con più ricorrenze e, in teoria, il mese in cui si festeggia di più, con i tuoi cari, con le persone che ami.
Che in questo dicembre 2020 tu possa andare profondamente dentro di te, possa intuire chi tu sei veramente e possa decidere di metterti a servizio del “noi”.

Nell’Astrologia cinese, dicembre è il mese del Topo o Ratto (CHEE) è l’espressione dell’elemento acqua con connotazione yang, nell’orario dalle 23 all’1, ovvero acqua profonda.
Freddo, gelo, ghiaccio, neve, tutto fermo, buio, movimento verso il basso, ad andare in fondo, a penetrare verso il basso. In questo scenario, quando la maggior parte degli animali è in ibernazione, gli unici che rimangono attivi sono i muridi (topi e ratti)
Chee è un’energia di piccole dimensioni, in continua attività, scattante e veloce. La sua principale occupazione è mangiare, mastica sia il cibo sia cose che per noi umani non sono cibo (legno, paglia, coperte, fili elettrici).
Un’altra sua caratteristica è quella di riprodursi in maniera esponenziale. Chee rappresenta il distillato del senso della sopravvivenza sia attraverso il saper sfruttare tutte le risorse a disposizione, sia attraverso le generazioni successive, ovvero la riproduzione.

Foto di Nicoletta Valperga