METALLO

È forse l’elemento più difficile da comprendere poiché si associa spesso all’idea di freddo e duro piuttosto che a quella di generatore di vita o nutrimento.
Chi siamo noi come elemento Metallo?
I minerali della terra – che sono metallo – forniscono sostanza e ricchezza al suolo da cui cresce il cibo.
I metalli costituiscono la forza della terra: alcuni forniscono combustibile per il calore, altri materiale per le strutture delle costruzioni, altri forniscono bellezza (pietre preziose).

Il Metallo simboleggia quindi resistenza, durata, forza, rinforzo, sostegno, bellezza e posizione ben eretta.
Costituisce l’ingrediente principale nei sistemi di comunicazione, è la sostanza per la costruzione delle reti.
È conduttore di elettricità.

Essendo la forza più concentrata tra gli elementi, è prodotta dal movimento dell’energia verso l’interno.
Ha la caratteristica di addensarsi e coagularsi.
È la luna nella fase calante, il colore bianco, il sapore piccante, la direzione cardinale dell’ovest.

La stagione associata a questo elemento è l’Autunno, il tempo del raccolto dei frutti e per prepararsi all’inverno.
I tre mesi dell’Autunno sono chiamati il periodo della tranquillità della propria condotta….Anima e spirito dovrebbero raccogliersi insieme per rendere tranquillo il respiro dell’Autunno. Tutto il creato si avvicina al raccolto, alla perfezione e al completamento.
Le foglie assumono colori variopinti indicando il momento di un ciclo in cui tutte le cose cominciano a conservarsi e raccogliersi internamente per nutrirsi, mentre esternamente la vita sembra svanire. Lo stesso accade dentro di noi: avviene una specie di raccolta delle proprie energie. Consolidamento e forze diventano evidenti, così come frammentazione e debolezze.

I disagi fisici dovuti a un disequilibrio nell’elemento Metallo possono riguardare la struttura e la forza del Corpomente.
Potrebbero manifestarsi come dolori reumatici; degenerazione o rigidità della colonna vertebrale; alcuni tipi specifici di mal di testa; spasmi della gola, dell’esofago e delle membra; alcuni tipi di paralisi; malattie debilitanti.

I disagi emotivi dovuti a un disequilibrio in questo elemento possono essere: mancanza di forza emotiva; incoerenza nel parlare; interruzione nella rete del Corpomente che tiene in comunicazione tutti i processi.

Agopuntura tradizionale: la legge dei Cinque Elementi di Dianne M. connelly, PhD., M.Ac.