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Yoga Kundalini

“Lo Yoga della consapevolezza.
Lo Yoga per la gente che lavora, che ha una famiglia e che è sottoposta agli stress di ogni giorno”.
Yogi Bhajan

 

Il Kundalini Yoga, come insegnato da Yogi Bhajan®, è lo Yoga della consapevolezza che aiuta a ritrovare vitalità e ben-essere attraverso un percorso di pratiche armoniose e delicate, ma nel contempo tonificanti e fortificanti.
È una delle correnti dello Yoga nata oltre 20.000 anni fa, trasmessa solo oralmente fino agli anni Sessanta, che mira alla piena realizzazione della salute dell’uomo attraverso pratiche fisiche, respiratorie, meditative, posturali, di movimento, mantra e rilassamento.

È uno yoga dinamico, che combina la respirazione con il movimento o la posizione del corpo.
Una disciplina che agisce direttamente sul flusso dell’energia attraverso esercizi di respirazione, esercizi fisici dinamici, posizioni e meditazione.

È lo stile ideale per le persone che vogliono sperimentare il benessere derivato dall’esercizio fisico, unito ai benefici a lungo termine dati da una coscienza rilassata ed elevata.
È una delle discipline yogiche più complete e veloce nel raggiungimento dei risultati.

Usa una grande varietà di strumenti e metodi per facilitare la connessione del praticante al proprio Sé Superiore:

  • Asana - posizioni statiche o dinamiche;
  • Kriya  sequenze di esercizi specifici;
  • Pranayama - controllo del respiro;
  • Mudra  - posizioni delle mani e delle dita;
  • Mantra - antichi “suoni”, raggruppati in semplici sillabe o parole più complesse, che formano vere e proprie formule sonore;
  • Dhyanao MeditazioneIl tuo potere, come persona, sta in questa capacità di ascoltare la tua mente e metterti al comando sulla tua mente senza esserne continuamente distratto e agganciato.” (Yogi Bhajan); 
  • Drishti - sguardo focalizzato.

 

Perché praticare lo Yoga Kundalini:
- motivi pratici: aumentare la forza (fisica e mentale), superare lo stress, diventare più elastici, imparare a rilassarsi, lavorare sulla respirazione, tonificare e rinforzare i muscoli, avere buona memoria e chiarezza mentale;
- motivi terapeutici: curare eventuali disturbi di salute (mal di schiena, mal di testa, mal di stomaco, etc), disintossicarsi, depurarsi, rinforzare il sistema nervoso;
- prevenzione: mantenere vigoroso, vitale e giovane il sistema corpo-mente, prevenire il naturale invecchiamento cellulare.

 

I BENEFICI di una pratica regolare si riflettono a livello psico-fisico.


Fisico
:

  • maggiore flessibilità
  • diminuzione o scomparsa di dolori
  • miglioramento della postura
  • miglioramento della capacità polmonare, del drenaggio linfatico
  • miglioramento del funzionamento del sistema immunitario e circolatorio
  • rinvigorimento dei sistemi nervoso centrale e periferico, digestivo, linfatico e intestinale
  • depurazione e fortificazione dei tessuti e degli organi
  • bilanciamento del sistema ghiandolare
  • aumento della vitalità e della forza


Mente
:

  • rilassamento profondo
  • maggiore equilibrio emozionale
  • maggiore lucidità e presenza
  • aumento dell’intuito e della consapevolezza
  • diminuzione dello stress e dell’ansia
  • maggiore autocontrollo
  • risoluzione di conflitti interiori
  • miglioramento della disciplina
  • aumento della tranquillità
  • eliminazione di cattive abitudini

Con una pratica regolare il corpo e il respiro si rinforzano, la postura e la capacità polmonare migliorano, così come le funzioni intestinali, il drenaggio linfatico, e i sistemi dell’organismo (immunitario, cardiovascolare, endocrino, nervoso, digerente).
Si ottiene uno stato di maggiore autocontrollo e disciplina di sé, incremento della vitalità, pace mentale, stabilità emotiva, migliore concentrazione e profonda calma interiore, e si riesce a far fronte a situazioni di stress, cambiamento o conflitto in modo più creativo e meno reattivo.

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Calendario 2020-2021

CASTIGLION FIBOCCHI
c/o lo studio Sat Narayan
martedì, 
dal 15/9
ore 18.00-19.30
ore 21.00-22.30
Io e l'Infinito -
per la stabilità e la forza interiore.

giovedì, dal 24/9
ore 20.45-21.45
Pranayama e Meditazione -
per trovare il relax profondo, la vitalità fisica e la libertà dalle tensioni.

lunedì dal 5/10
ore 19.30-21
Abbraccia i tuoi cicli naturali -
Dedicato alle donne per entrare in contatto con la loro bellezza e unicità.

 

 

AREZZO
Cral
Ospedale San Donato c/o palestra Pionta
lunedì - ore 16-17
da ottobre
Articolazioni e colonna vertebrale

 

 

Porta tappetino, cuscino e abiti comodi
E' possibile inserirsi nel corso in qualsiasi momento dell'anno.
Il corso può essere seguito nella sua totalità oppure come singoli incontri a seconda delle tue esigenze.

Fino a quando la situazione non si stabilizzerà, i corsi di Yoga e Meditazione continuano on-line.

Io e l'Infinito -
 per la stabilità e la forza interiore.
11 incontri a partire dal 15/9 il martedì dalle 18 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.20

Pranayama e Meditazione - per il relax profondo, la vitalità fisica e la libertà dalle tensioni
6 incontri a partire dal 24/9 il giovedì dalle 20.45 alle 21.45

Abbraccia i tuoi cicli naturali - dedicato alle donne per entrare in contatto
con la loro bellezza e unicità
8 incontri a partire dal 5/10 il lunedì dalle 19.30 alle 21

Contattami per info e inscrizioni.
I costi possono eventualmente essere personalizzati in occasione di questo momento delicato che stiamo vivendo.

“La flessibilità trionfa sulla rigidità, la debolezza sulla forza.
Ciò che è malleabile è sempre superiore a ciò che è inamovibile.
Questo è il principio secondo cui il controllo delle cose si ottiene collaborando con esse, la supremazia tramite l’adattabilità”
Lao Tse