Secondo alcuni autori il nome Giugno, sesto mese dell’anno deriva dalla dea Giunone, protettrice degli animali, del matrimonio e del parto, protettrice dello Stato e sposa del Dio Giove.
Secondo altri, deriva dal nome del mese romano Junius che trarrebbe origine, per Ovidio, da juniores = giovani a cui i romani dedicavano questo mese.
È il mese che sta nel centro dell’anno ed è il mese dove le giornate sono più lunghe e luminose.

In questo periodo i campi mostrano la bellezza rigogliosa: il grano, la frutta estiva, splendidi fiori profumati e colorati, il canto degli uccelli che si intensifica, il ronzio degli insetti, diurni e notturni, il gracidio delle rane la sera, le rondini e i balestrucci che hanno già nuovamente occupato i loro “vecchi” nidi, costruiti negli angoli più impensati…..
Con il Solstizio (20-21 di Giugno) si passa ufficialmente nella stagione estiva.

Nell’astrologia cinese il Cavallo è il segno del mese di giugno, elemento Fuoco Yang.
È un animale magnifico solo, dal temperamento imprevedibile che a volte fa paura, per questo non tutti gli esseri umani riescono ad avvicinarsi. In realtà è un erbivoro molto pauroso.
È elegante, intelligente, sensibile, intimamente fiero, quando è a servizio dell’essere umano è molto disponibile.
Rappresenta il desiderio di libertà, dell’andare, del correre, dei grandi spazi e della paura intrinseca. Ha paura e basta poco per spaventarlo. E quando si spaventa scappa.

Alimenti del mese
Questo è uno dei mesi più ricchi di frutti, la natura ci dona una grande varietà di frutta e verdura di cui io personalmente sono molto ghiotta. Finalmente compaiono le nespole, le pesche, le fragole, i frutti di bosco, i primi meloni e cocomeri, ma le regine di questo mese sono:
la ciliegia: una miniera di vitamine, minerali, oligoelementi ed enzimi;
l’albicocca: frutto ricco dell’energia del “sole”, nutre la pelle rendendola luminosa.

Tra la verdura un’ottima alleata che ci accompagna per tutta l’estate è
la carota: stimola la produzione dei globuli rossi, attiva le difese organiche agendo positivamente sullo stomaco e se bevuta quotidianamente centrifugata, aiuta il fegato a rilassarsi.

La fitoterapia ci aiuta con le piante di
melissa: utile ed efficace antidoto allo stress, particolarmente consigliata ai ragazzi sotto esame di scuole medie inferiori e superiori, unita in tisana anche ai fiori d’arancio (rilassanti);
lavanda: oltre a essere un ottimo profumo per ambienti e armadi, è un prezioso rilassante contro i nervi tesi;
iperico: solleva l’umore e aiuta a uscire dalla depressione.

Infine, per tenere leggero e tonico il fisico possiamo chiedere aiuto alla
pappa reale: ottimo ricostituente che aiuta sia quando arriva la primavera, sia in vista della stagione estiva, fornisce una scorta di energia e aiuta in caso di ansia, stanchezza fisica e mentale;
e all’orzo: ottimo cereale rinfrescante che aiuta a spazzare via i grassi dal sangue, contenendo il colesterolo e fluidificando la circolazione.