Gli organi e i visceri che si trovano nella Loggia del Metallo, e i relativi meridiani associati, sono:
Polmone (Yin) e Intestino Crasso (Yang). 

Polmone (i)

Sono il simbolo dell’interpretazione e della direzione della giurisdizione e regolazione ufficiale. Occupano l’ufficio del primo ministro da cui dipende l’ordine ritmico. Assolvono la funzione respiratoria che tocca tutti i ritmi del Corpomente.
 Sono l’ufficiale che riceve il puro Chi dal cielo.
Respirare è uno degli atti più importanti con cui ricostituiamo la nostra energia e aiutiamo le funzioni organiche a operare al nostro interno.
Tramite il polmone (anatomicamente due) abbiamo un contatto diretto e relativamente incontrollato con l’ambiente circostante.
Ogni respiro ci collega con ciò che ci sta intorno.

La sua parola chiave è “scambio”: così come a livello fisiologico riceve “Energia nutriente” (ossigeno che da fuori entra dentro) ed elimina “Energia esausta” (anidride carbonica che da dentro esce fuori), altrettanto a livello emozionale rappresenta la capacità di far entrare energie sottili dall’esterno ed eliminare ciò che non serve più.

Regola la sensibilità come prontezza a rispondere alle sensazioni fisiche e alle impressioni sensoriali dell’ambiente.

Rappresenta i nostri confini personali, la capacità di accogliere nuove esperienze 8assunzione del ki) e la vitalità intesa come la capacità del corpo di creare il ki.

La sua fase di riposo è dalle 15:00 alle 17:00, quella della sua massima attività è dalle 3:00 alle 5:00, orario in cui la melatonina viene secreta in maggiore quantità per favorire la tranquillità e il rilassamento.

Quando è in disequilibrio, ci potrebbe essere la presenza di asma, bronchite, raffreddore, respiro corto, enfisema.
Se ci assillano preoccupazioni, stress e paure, è facile che, fra le 3 e le 5 del mattino, non riusciamo più a dormire bene, oppure ci svegliamo e non riusciamo più a prendere sonno.