ELEMENTO FUOCO

FUOCO ASSOLUTO


CuoreÈ il Controllore Supremo che sorveglia le funzionalità di Corpomentespirito.
È come il ministro del monarca eccellente nell’introspezione e interpretazione. Il cuore ricopre il ruolo di governatore sovrano che emana influenza direttiva e chiara introspezione.
Quando il Cuore è in disequilibrio regna il caos nel Corpomente, una specie di panico interiore e perdita di controllo. La pace interiore e l’armonia sono scosse.

Intestino tenueÈ il Separatore del Puro dall’Impuro.
Ricopre il ruolo di organo che riceve ed assimila la massa di cibo, in esso vengono suddivisi e ridistribuiti gli elementi raffinati, crudi del cibo.
Quando è in disequilibrio, i sintomi insorgenti esprimono la confuzione del Corpomente: ad esempio difficoltà dell’udito (= incapacità di distinguere i suoni gli uni dagli altri), o problemi di digestione risultanti da una scarsa selezione.

 

FUOCO SUPPLEMENTARE


Ministro del cuore o Mastro del cuoreÈ l’ufficiale del centro che guida i sudditi nelle loro gioie e piaceri. È il protettore del Cuore.
Anatomicamente corrisponde al pericardio, la membrana che avvolge il cuore.
Si incarica del flusso sanguigno e della circolazione e secrezione degli ormoni sessuali. Come Protettore custodisce le funzioni del Controllore Supremo in modo che il suo lavoro continui senza ostacoli. È come un paraurti che prende su di sé i colpi, le ammaccature, i traumi e i colpi che il Controllore riceverebbe se non fosse protetto, in modo che il Corpomente rimanga intatto.
Regola i rapporti d’amore, la vitalità e il nutrimento del sangue, la lubrificazione durante i rapporti sessuali.

Triplice Riscaldatore o Triplice Focolare – È il sistema di riscaldamento del Corpomentespirito, mantiene temperatura e calore in condizioni ottimali affinché l’intero sistema porti avanti le fatiche quotidiane in modo confortevole, armonioso ed equilibrato.
Il Triplice Riscaldatore Superiore regola il calore nel sistema di respirazione e circolazione, governando i Polmoni e il Cuore.
Il Triplice Riscaldatore Medio regola il calore nel sistema di digestione e assimilazione, governando lo Stomaco, la Milza, la Vescicola biliare, il Fegato e l’Intestino tenue.
Il Triplice Riscaldatore Inferiore regola il calore nel sistema di eliminazione, governando l’Intestino crasso, la Vescia ed i Reni.
Quando il Triplice Riscaldatore, o uno dei tre riscaldatori, è in disequilibrio, si presentano sintomi di eccessi di caldo o freddo a livello fisico ed emotivo.

Da Agopuntura tradizionale: La Legge dei Cinque Elementi di Dianne M. Connelly, PhD., M. Ac.
Foto di Federica Spaziani