ELEMENTO FUOCO

Il fuoco: fonte di calore, di luce e di espansione.
E’ dinamico, mobile, scintillante, pieno di vitalità, brillante nella sua attività e vividamente colorato.
Crea e dirige l’Energia. E’ un principio di vita, di entusiasmo, di eccitazione, di amore e di vita. La sua essenza è viva, ma va curata e alimentata, se no si spegne.
Il Sole rappresenta il Fuoco per eccellenza: i suoi raggi che scaldano, nutrono e favoriscono la crescita, i suoi ritmi, il suo calore.

L’essere umano in salute ha bisogno di calore, è caldo e può dare calore agli altri.
Una persona che non è in salute ha poco fuoco, o nullo, per cui è fredda fisicamente ed emotivamente.

I disagi fisici dovuti a un disequilibrio in questo elemento possono essere: articolazioni surriscaldate e doloranti; febbri; sensazione di inaridimento a livello del corpo, della mente e dello spirito; mancanza di calore emotivo e ricettività verso gli altri esseri umani; scarsa circolazione del sangue (vene varicose, estremità fredde, emorroidi, vampate di calore); bruciore di stomaco; problemi digestivi.

I disagi emotivi dovuti a un disequilibrio in questo elemento possono essere: incapacità di terminare ciò che si comincia; perdita di sensibilità e di capacità di uso di un arto; senso di malessere generale in cui non si riesce a combinare niente.

La stagione corrispondente a questo elemento è l’Estate.
I tre mesi d’Estate sono chiamati il periodo della crescita rigogliosa. Il respiro del Cielo e della Terra ei mescolano e sono benefici. Tutto è in fiore e comincia a portare frutti. L’Estate è il periodo adatto per la protezione del proprio sviluppo. Tutto il Creato fiorisce e cresce, perciò la respirazione delle creature viventi è fatta di forti inspirazioni e deboli espirazioni, così da sembrare un martello. I fiori producono frutti nel processo di maturazione, la Terra è piena di abbondanza, vita e calore. Nell’essere umano succede la stessa cosa che accade in Natura: le cose giungono al loro risultato.

Le emozioni associate all’elemento Fuoco sono la gioia e la tristezza.
Spesso il sintomo di pressione sanguigna alta è un segnale del Corpomente per dire “prendila più calma o soccomberò sotto questa pressione”.
Gli attacchi di cuore sono il tentativo del Corpomente di metterci in guardia contro lo sforzo eccessivo subito e la deficienza dell’emozione gioia.

Gli organi associati all’elemento Fuoco sono:
Cuore e Intestino tenue che costituiscono il Fuoco assoluto e
Ministro del cuore e Triplice riscaldatore che formano il Fuoco supplementare.

Da Agopuntura tradizionale: La Legge dei Cinque Elementi di Dianne M. Connelly, PhD., M. Ac.
Foto di Federica Spaziani