Intestino Crasso

È il collettore dei rifiuti, il canale di scolo dei residui. Assolve la funzione di deposito ed eliminazione dei rifiuti.
È l’origine dell’evoluzione e del cambiamento.
Viene chiamato anche il nostro “secondo cervello”.
È l’organo del “raccogliere e lasciare andare”. Accogliere poiché si occupa del riassorbimento dell’acqua e dei sali minerali dal contenuto intestinale. Lasciare andare, per la sua funzione fisiologica dell’evacuazione.
Questo si riflette anche a livello emotivo e mentale.

Regola la circolazione del ki nella parte bassa dell’addome e nelle gambe e il processo di eliminazione in tutti i suoi aspetti (traverso la pelle, le viscere, la respirazione e la mente).

Quando è in disequilibrio, si può verificare l’accumulo degli scarti (proprio come un collettore della casa che non funziona come dovrebbe) con conseguente appesantimento del resto del sistema che si trova a sopportare un carico supplementare per il quale non è attrezzato.

I sintomi di un cattivo funzionamento dell’intestino Crasso si manifestano come sensazione di gonfiore; ingrossamento; stitichezza; forte acne e brufoli; mal di testa; naso chiuso; chiusura emotiva.

La sua massima attività è dalle 5:00 alle 7:00, la sua fase di riposo dalle 17:00 alle 19:00.

Possiamo aiutare il nostro intestino con l’alimentazione adatta al nostro metabolismo e al tipo di vita che conduciamo, con regolare attività fisica e iniziando la giornata ogni mattina bevendo con un bicchiere di acqua calda.