Aprile è il quarto mese dell’anno.
L’origine del nome è duplice: per alcuni deriva dal greco Aphros, nome greco della dea Afrodite, a cui questo mese era dedicato,
secondo altri, deriva dal latino aperire (aprire) ad indicare che in questo mese la natura si “schiude”.

Questo infatti è il mese della rinascita e del risveglio della natura: le gemme degli alberi che fanno capolino, l’erba e i fiori di campo cominciano a fiorire, i colori diventano più vividi, l’aria diventa tiepida, il sole nelle ore centrali della giornata fa sentire il suo calore…da ogni parte si percepisce la spinta alla rinascita e la forza della crescita.

 

4 è il numero dell’ordine, è considerato un numero chiave per la magia.
È la strada da cui provengono tutte le facoltà dello spirito e le essenze divine.

Nella Sfera Superiore rappresenta le lettere del nome di Dio.
Nella Sfera dell’Intelletto è i quattro Arcangeli (Michele, Raffaele, Gabriele, Uriel) e i quattro dominatori degli elementi (Cherubini, Serafini, Tarsi e Ariel).
Nella Sfera Celeste rappresenta i quattro trigoni dei segni zodiacali, le stelle ed i pianeti in rapporto agli elementi.
Nella Sfera degli Elementi è i quattro elementi, le quattro stagioni, i quattro venti, le quattro strutture della vita (animali, piante, metalli, pietre) e le quattro qualità (caldo, freddo, umidità, siccità).
Nella Sfera Inferiore è i quattro elementi dell’uomo (mente, spirito, anima e corpo), le quattro facoltà dell’anima (intelletto, ragione, fantasia, sentimento), le quattro virtù cardinali (giustizia, temperanza, prudenza, fortezza), i quattro elementi fisici (vigore, carne, umori, ossa), i quattro umori (sangue, bile, flemma e malinconia). da Numeri e destino – Ed. Atanor