Luglio è il settimo mese dell’anno e consta di 31 giorni.
Si dice che Luglio, dal latino Iulius, fu chiamato così in seguito ad una proposta di Marco Antonio che nel 44 a.c. chiese al Senato romano di dedicare questo mese dell’anno in onore di Giulio Cesare, nato tra l’altro il 13 luglio.
In questo periodo la natura raggiunge il massimo rigoglio, per questo i romani lo consacrarono a Giove, padre degli dei e sovrano dell’Olimpo.

7 è un numero completo, particolare e fortunato.

Il settimo giorno Dio finì l’opera della creazione, la benedisse e la santificò.
Sette sono i giorni della settimana, sette sono le note musicali, sette sono i colori dell’iride, sette sono i pianeti tradizionali, sette sono i chakra principali.
È simbolo di regalità e di trionfo (il trionfo dello spirito sulla materia), strettamente legato alla Luna e alle sue fasi.

Anticamente si pensava che tutta l’infanzia di un bambino fosse determinata da questo numero: la settima ora dopo il parto era quella decisiva per capire se avrebbe vissuto; entro 7 giorni si staccava il cordone ombelicale; entro 14 giorni i suoi occhi cominciavano a seguire la luce; entro 21 girava la testa; a 7 mesi mette i primi denti; a 14 mesi si siede con una certa sicurezza; a 21 comincia a parlare; a 28 cammina senza goffaggine.

Nella Sfera Superiore rappresenta il nome di 7 lettere di Dio.
Nella Sfera dell’Intelletto indica gli Angeli davanti alla sfera di Dio (Gabriele, Michele, Aniele, Raffaele, Camaele, Zachiele, Zafiele).
Nella Sfera Celeste rappresenta i cinque pianeti con la Luna e il Sole.
Nella Sfera degli Elementi è i metalli planetari (piombo, stagno, ferro, oro, rame, mercurio, argento), i minerali planetari (onice, zaffiro, diamante, carbonchio, smeraldo, agata, cristallo), gli animali planetari (talpa, cervo maschio, lupo, leone, capra, scimmia, gatto), gli uccelli planetari (pavoncella, aquila, avvoltoio, cigno, colomba, cicogna, civetta).
Nella Sfera Inferiore rappresenta le membra integranti e i fori della testa.
Numeri e destino – Ed. Atanor