Maggio è il quinto mese dell’anno.

Secondo alcuni autori, il nome deriva da Majores = gli adulti anziani, a cui i Romani dedicavano questo mese, secondo altri dalla dea romana Maia, antico nome attribuito alla terra e alla madre di Mercurio, cui era stato dedicato il mese.

È il mese del risveglio completo, della fioritura, dell’esplosione della natura, siamo nel cuore della Primavera: l’aria è calda, la terra è ricca di germogli, si ode il canto degli uccelli e quello dei grilli e delle raganelle, i campi sono un tripudio di colori e di profumi, da quelli dei fiori a quello dell’erba appena tagliata….

Questa atmosfera porta all’osservazione e all’ascolto: ascoltate i suoni, gli odori, i colori, la bellezza. Nell’ascoltare lasciatevi avvolgere completamente dalle sensazioni e lasciate che la natura divenga parte di voi, e voi parte della natura….in questo modo diverrete parte dell’Universo.

Per gli amanti dell’orto e del giardinaggio, questo è il periodo giusto per cominciare a prendersi cura della terra, prepararla, ripulirla dalle infestanti e mettere a dimora le nuove piantine.

 

5 è il numero magico usato come amuleto dai Greci e dai Romani per difendersi dagli spiriti maligni.
Rappresenta il simbolo dello sforzo che deve fare il corpo per adattarsi ad una disciplina spirituale. È l’intelligenza fondamentale.

Nella Sfera Superiore rappresenta le cinque lettere del nome di Dio.
Nella Sfera dell’Intelletto è gli spiriti superiori, le intelligenze, gli angeli, le anime dei corpi celesti, le anime dei beati.
Nella Sfera Celeste rappresenta i cinque pianeti (Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio).
Nella Sfera degli Elementi è i cinque sensi.
Numeri e destino – Ed. Atanor