Dal latino Septembris = settimo mese del calendario arcaico romano.
La tradizione romana dedicava questo mese a Vulcano, Dio del fuoco e della lavorazione dei metalli, protettore del focolare.
Nell’antica Grecia in questo mese si celebravano feste in onore a Demetra, dea greca delle messi, più tardi identificata con la dea latina Cerere.

Le giornate si accorciano, la temperatura dell’aria si rinfresca, si approssima la stagione autunnale, la natura si prepara al lungo sonno.
Settembre è il mese dei colori, dei profumi e degli ultimi frutti estivi.

A questo mese ora corrisponde il numero 9, che rappresenta la Trinità primordiale, che si suddivide per tre, formando i nove principi su cui si regge il cosmo. Nove sono le Sephiroth ebraiche e gli ordini angelici. Graficamente il 9 vuole rappresentare il processo di germinazione esprimendo così la bontà divina che scende sul mondo a fecondare.
Nella numerologia sciamanica, il 9 rappresenta la coreografia dell’energia, il minimo sforzo con il massimo rendimento e il perfetto equilibrio tra maschile e femminile.
Il 9 rappresenta il mistero e il grande potere del silenzio, simboleggia la saggezza, l’esperienza, l’amore umano, la moralità, il valore e il dominio.

Nella Sfera Superiore rappresenta il nome di 9 lettere di Dio.
Nella Sfera dell’Intelletto indica i cori degli Angeli (Serafini, Cherubini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù, Principati, Arcangeli, Angeli) e gli Angeli che dominano i cieli (Metatron, Ofaniele, Zafchiele, Zacchiele, Camaele, Raffaele, Haniel, Michele, Gabriele).
Nella Sfera Celeste rappresenta le sfere mobili (il primo mobile, il cielo coperto di stelle, la sfera di Saturno, la sfera di Giove, la sfera di Marte, la sfera del Sole, la sfera di Venere, la sfera di Mercurio, la sfera della Luna).
Nella Sfera degli Elementi indica le pietre preziose (zaffiro, smeraldo, carbonchio, berillo, onice, crisolito, diaspro, topazio, sardonica).
Nella Sfera Inferiore rappresenta i sensi interni ed esterni (memoria, meditazione, immaginazione, buonsenso, udito, odorato, vista, gusto, tatto).
Numeri e destino – Ed. Atanor

Foto di Federica Spaziani