Per la Medicina Tradizionale Cinese e per lo Shiatsu la primavera corrisponde all’elemento LEGNO.
Questo è il periodo dell’anno in cui l’organismo ha bisogno di essere aiutato verso il ringiovanimento e la crescita, sia stimolando la naturale capacità rigenerativa, sia alleggerendolo attraverso l’eliminazione delle sostanze di scarto accumulate durante l’inverno.

CARATTERISTICHE DEL LEGNO
L’albero cresce verso l’alto, verso il basso, verso l’esterno e verso l’interno.
È flessibile, pieghevole, cedevole al vento, resistente e forte, crescendo produce nuova vita.
Ci collega all’energia della natura e a quella individuale, è la forza primaria dell’impulso a vivere e crescere.
Rispecchia la nostra capacità di fare progetti e prendere decisioni, di calibrare i propri sforzi, di raggiungere il massimo potenziale e l’espressione personale.

L’EMOZIONE collegata al movimento del Legno è la RABBIA sotto tutte le sue forme, dall’irritabilità, al risentimento, alla frustrazione. La rabbia influisce sul Fegato, causando prima ristagno e poi risalita dell’energia verso l’alto con conseguenti mal di testa, nausea, vertigini. Se protratta, si possono verificare problemi di pressione alta e influenza negativa su stomaco e milza.

Il COLORE è il verde che ci riporta alla gamma di differenti verdi che si vedono quando la natura si risveglia, da quello dell’erba dei campi, a quello delle nuove foglie degli alberi, prima più chiare e, a mano a mano che crescono, sempre più scure.

Il legno influisce sui muscoli e sui tendini, motivo per cui spesso in primavera si avvertono dolori in questi tessuti.

Uno squilibrio in questo elemento porta a problemi alla colonna vertebrale, alle articolazioni, agli arti, alla flessibilità fisica e mentale, mancanza di equilibrio, radicamento.